Torta Madeira, base per torte o da servire per il tè delle cinque? O forse andrà bene anche per lo spuntino genuino dei nostri figli?
La torta Madeira è tipica della regione anglosassone ed è perfetta da utilizzare come base per preparare una torta anche a più piani. La sua composizione permette anche di essere appesantita con la pasta zucchero. Infatti, la Madeira Cake ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare.
Ma perchè utilizzarla solo come base? E’ un dolce molto “burroso” con un’aroma al limone, proprio per questa può essere mangiata anche appena sfornata. Vediamo la ricetta per questa torta buonissima da servire con il nostro tè delle cinque e perfetta per la merenda dei nostri figli.
Ingredienti
Preparazione
Procuriamoci due ciotole, nella prima mescoliamo le uova con il latte e nella seconda uniamo farina, lievito e la buccia di limone grattugiata. In una terza terrina montiamo la margarina con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo il composto delle due ciotole alternandole e continuando a lavorare il tutto, fino a quando otterremo un composto liscio ed omogeneo.
Un passaggio molto importante è la scelta dello stampo, infatti la particolarità di questa torta è la forma e le dimensioni. Per le dosi sopra indicate, è consigliato uno stampo 24cm.
Versiamo l’impasto della torta madeira nello stampo già imburrato e infarinato e riscaldiamo il forno a 160 gradi. Cerchiamo di livellare il più possibile l’impasto all’interno dello stampo prima di metterla a cuocere per un’ora. Prima di estrarlo dallo stampo e servilo, lasciamo intiepidire. E ora date vita alla vostra creatività.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE