I Panini per Hamburger sono dei panini morbidissimi che troviamo sempre sui buffet delle feste, o in versione salata, farciti con salumi, formaggi e altri ingredienti rustici; oppure in versione dolce. L’aggiunta del sesamo regala una nota croccante e profumata che li rende perfetti per gli hamburger o per gli hot dog. Questi panini sofficissimi restano morbidi per più giorni. Potete conservarli in freezer avvolti nella pellicola e scongelarli quando servono
Ingredienti
600 g di farina 0
400 ml di acqua tiepida
12 g di lievito di birra fresco
15 g di sale
20 g di zucchero
25 g di olio extravergine d’oliva
semi di sesamo
latte per spennellare
Preparazione
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Aggiungete l’olio. In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con il sale.
Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio. Iniziate a lavorare dal centro fino ad ottenere un impasto omogeneo.Coprite e lasciate lievitare per circa due ore, finchè non sarà raddoppiato di volume.
A questo punto staccate dei pezzetti di impasto del peso di 40g. Lavorate ogni pezzetto su un piano leggermente infarinato e formate delle palline.
Mettete i panini su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con un po’ di latte e ricopriteli con i semi di sesamo.
Lasciate lievitare almeno altri trenta minuti. Cuocete i panini in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e buon appetito