La presentazione di un piatto viene spesso considerata un’arte, impiattare infatti è fondamentale per rendere una pietanza più appetitosa e apprezzata.
Stile, creatività e passione sono gli ingredienti perfetti per fare bella figura non solo con il gusto, ma anche con gli occhi.
E’ fondamentale infatti seguire alcune semplici regole.
Diversi suggerimenti e consigli possono aiutare per presentare un piatto buono e bello. Innanzitutto si può giocare con le geometrie, valutare lo spazio in cui serviamo la nostra ricetta.
E’consigliabile inoltre l’abbinamento dei colori e dei contrasti, i colori caldi come rosso, arancione, giallo, caramello, suscitano sensazioni positive, ma bisogna stare attenti a non esagerare per non creare confusione, così come il nero, il viola e il blu, se usati in modo eccessivo possono creare una sensazione negativa.
Giocare ed unire diverse consistenze è importante, ovvero: morbido, croccante ecc, aiuta a suscitare curiosità.
Ricordiamoci sempre di dosare le quantità per presentare un piatto raffinato ed elegante, ricordate di mettere in risalto l’ingrediente principale, il resto farà da contorno.
Le decorazioni sono il tocco finale, possiamo sbizzarrirci con diverse forme, sempre senza esagerare.
Prima di tutti questi passaggi proviamo a comporre nella nostra mente l’immagine del piatto che vogliamo, oppure cerchiamo di metterle in pratica prima facendo delle prove, in modo poi da presentare la nostra idea in piena sicurezza.