Carbonara di zucchine, la versione vegetariana della pasta della Capitale, un piatto da godersi almeno una volta nella vita, riadattato a tutte le necessità
La Carbonara di zucchine è una rivisitazione del classico piatto tipico della Capitale. Di seguito vi portiamo una delle tante versione per riadattare la ricetta ad ogni necessità, questa è perfetta per chi ha scelto una dieta vegetariana. Ma è da provare anche per chi è innamorato della versione classica, anche questa entrerà far parte delle vostre Top Ten.
Ingredienti per tre persone
- 200 gr di zucchine
- 5 tuorli freschi
- 100gr di pecorino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 300 gr di pasta, consigliamo le farfalle (cerca il formato adatto a te)
Preparazione
Per prima cosa, mettiamo una pentola di acqua salata sul fornello. Mentre aspettiamo l’ebollizione, laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamo a bastoncini da cui ricavare dei dadini. In un saltapasta, mettiamo un pò d’olio a scaldare, aggiungiamo le zucchine. Lasciamo rosolare per 7 minuti circa, cercando di farle rimanere il più croccanti possibile.
In una terrina versiamo i tuorli e il pecorino, mescoliamo con la frusta. Versiamo un mestolo di acqua di cottura mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto cremoso. Mentre la pasta cuoce, noi saliamo e pepiamo le zucchine rosolate.
Quando la pasta sarà pronta, scoliamola e la mettiamo nel saltapasta, dove, a fuoco lento, aggiungiamo composto di tuorli e formaggio. Mescoliamo per bene e quando sarà tutto ben amalgamato possiamo servirlo!
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE