Fettuccine alla mammolo,  è un primo piatto sfizioso con la leggera nota amara dei carciofi e il profumo inebriante dei funghi

Ingredienti

350 g di fettuccine
300 g di  funghi coltivati
400 g di carciofi
2 cucchiai di pomodoro passato
300 cc di vino bianco secco
4 cucchiai di olio di oliva
1 pezzetto di porro
4 rametti di timo fresco
sale e pepe

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale per le fettuccine.

Pulire i funghi e tagliarli in piccoli pezzi, tagliuzzare il porro e soffriggerlo in un tegame con 1 cucchiaio di olio. Quando inizia a colorire aggiungere i funghi, 70 cc di vino bianco, il pomodoro, sale, pepe e mescolare.

Lasciare cuocere su fuoco basso per circa 10 minuti controllando che non si attacchino. Tagliare i carciofi puliti in piccoli pezzi, metterli in una padella con 1 cucchiaio di olio, sale e far cuocere per 5 minuti a fuoco sostenuto mescolando di tanto in tanto perché non brucino. Aggiungere il restante vino, le foglioline di timo e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, Quando l’acqua bolle cuocere le fettuccine un pò al dente. Scolarle mantenendo un mestolo dell’acqua di cottura. Mescolare funghi e carciofi in padella e metterla su fuoco vivace. Appena caldi aggiungere le fettuccine e poco alla volta l’acqua di cottura finendo la cottura della pasta in padella.