La frittata di maccheroni è un piatto della tradizione napoletana, nasce come piatto di recupero della pasta cucinata precedentemente.
La frittata di pasta viene preparata in diverse occasioni, pranzi, cene, picnic e tanto altro, la Campania è la patria di questa ricetta.
Oltre ai maccheroni si possono utilizzare diversi formati di pasta. SI può mangiare sia calda che fredda, sarà ottima in qualunque modo.
Ingredienti
- pasta 350 g
- uova 5
- parmigiano grattugiato 50 g
- pepe nero q.b.
- sale marino q.b.
- burro 20 g
- pancetta 50 g
- scamorza 100 g
- olio extravergine di oliva
Prima di tutto iniziate a cuocere la pasta che avete scelto, spaghetti o maccheroni in acqua salata, sempre se non avete la pasta cucinata il giorno prima. Nel frattempo sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Scolate la pasta al dente e conditela con il burro, poi fatela raffreddare. Versateci sopra le uova sbattute e amalgamate bene.
Tagliate la pancetta a dadini e aggiungetela alla pasta, unite anche la scamorza a cubetti e mescolate. In una padella fate scaldare l’olio e versate pasta, cuocete a fuoco basso. Non appena il composto sarà compatto, e sopra si sarà formata una crosticina dorata, girate la frittata con l’aiuto di un coperchio oppure di un piatto piano, fate cuocere almeno 5 minuti per lato. Trasferite la frittata di pasta in un piatto con carta assorbente poi servite.