Lasagne con ragù di pesce, è un primo piatto innovativo ricco di sapore. Nasce per sostituire la classica lasagna al ragù di carne.
Questo condimento nasce in tempi antichi, quando i pescatori mettevano insieme tutti gli avanzi del pescato che non erano riusciti a vendere al mercato.
Ingredienti
- Lasagne 300 g
- Pomodori 500 g
- 15 cozze
- Seppioline 100 g
- Ciuffi di calamari 100 g
- Gamberetti 100 g
- Coda di rospo a filetti 150 g
- Nasello a filetti 150 g
- Tonno a filetti 100 g
- Cipolla 50 g
- Spicchi d’aglio 2
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale
- Pepe
Iniziate lavando i pomodorini, tagliateli ed eliminate i semi, disponeteli su una placca rivestita con la carta da forno, irrorate con l’olio, infornate a 160 gradi per 40 minuti. Poi frullateli con uno spicchio d’aglio, fino ad ottenere una sorta di salsa, infine salate. Lavate le cozze, disponetele in un tegame con olio e l’altro spicchio di aglio, coprite e cuocete fino a quando non si aprono. Recuperate i molluschi. Pulite e sciacquate le seppioline, i ciuffi di calamari e i gamberetti. In una casseruola con olio friggete la cipolla tritata, disponete i molluschi, i crostacei e i filetti di pesce continuano a soffriggere. Unite la salsa di pomodoro e basilico, aggiungete se necessario di tanto in tanto un mestolo di acqua calda, salate e pepate. In una pirofila unta con burro disponete uno strato di lasagne, coprite con ragù e ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.