Pasta al sugo finto: storia e ricetta del piatto povero della Sicilia. Un condimento veloce e semplice per quando il tempo stringe
Pasta al sugo finto. Il sugo finto è un condimento veloce per la pasta tipico della regione Sicilia. Veniva preparato in tempi di vigilia o di scarse possibilità economiche. ” ‘U sucu fintu” viene chiamato così in quanto non contiene carne, proprio per questo è un sugo povero.
La prelibatezza di un piatto povero come se fosse del vero e proprio sugo. Il segreto? Il finocchietto abbondante, condimento che aromatizzava ciò che bolliva in pentola. L’odore ingannava se stessi, a molte anche il proprio palato, e anche il vicinato. Sembrava un vero e proprio piatto ricco che colpiva anche il vicinato.
Ingredienti per due persone
-160 gr di pasta (qualsiasi formato)
-100 gr di estratto di pomodoro,
-1 cucchiaino di semini di finocchietto selvatico,
-3 patate sbucciate,
1 cucchiaio di olio,
-1 cipolla
Preparazione
In un saltapasta, lasciamo soffriggere la cipolla finemente tagliata in un cucchiaio di olio di oliva. Lasciamo sciogliere l’estratto aggiungendo un pò di acqua alla volta, finchè non diventa abbastanza liquido. Aggiungiamo il finocchietto, le patate e lasciamo cuocere con un pò d’acqua a fuoco lento.
Mettiamo a bollire la pentola con acqua e, quando sarà giunta a ebollizione, saliamo e aggiungiamo la pasta. Scoliamo ancora al dente versiamola nel saltapasta con il sugo.
Ecco pronto un piatto squisito con il sugo finto.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina