La pasta alla Nerano è un piatto tipico di Marina di Nerano. Questa ricetta nacque negli anni 50 nel ristorante “Maria Grazia” in costiera amalfitana.

Semplici spaghetti con zucchine arricchite dal provolone di Monaco. Questo formaggio a pasta filata si produce dal 1700 nei monti Lattari ad Agerola. Viene chiamato in questo modo perché quando i pastori vendevano il formaggio per le strade di Napoli era coperti da un grande mantello e per tale motivo venivano definiti “monaci”.

Ingredienti

  • Spaghetti 250 gr
  • Zucchine 550 gr
  • Provolone del monaco 135 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine di oliva 1 lt

Iniziate tagliando a rondelle le zucchine, friggetele in abbondante olio extravergine fino a quando non saranno dorate. Scolate le zucchine e adagiatele su carta assorbente. Quando le zucchine si sono intiepidite lavate le foglie di basilico e unitele alle zucchine fritte. Adesso fate bollire l’acqua in una pentola capiente e lessate gli spaghetti. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi toglietelo dalla padella. Aggiungete le zucchine in padella e lasciatele andare per qualche minuto. Scolate gli spaghetti ancora al dente, e versateli nella padella con le zucchine, ricordate di mettere da parte 2 bicchieri di acqua di cottura. Grattugiate il provolone del monaco, aggiungetelo agli spaghetti e unite una tazza di acqua di cottura. Fate cuocere per qualche minuto fino a che gli spaghetti non saranno pronti, se serve aggiungete ancora acqua di cottura, finchè non ci sarà una cremina. Mantecate bene la pasta e servite.