Pasta alla Turiddu, alternativa alla classica aglio e olio o una spaghettata di mezzanotte . Si prepara davvero in un attimo, e gli ingredienti sono pochissimi, ma è fondamentale avere un buon origano, profumatissimo. Per il resto servono solo pomodori a pezzettoni, olio, peperoncino se vi piace, qualche oliva nera e il gioco è fatto. La ricetta siciliana degli spaghetti alla Turiddu è l’ideale per ospiti improvvisi,
Ingredienti
-500 gr di spaghetti
-4 spicchi di aglio
-6 pomodori maturi
-100 gr di olive verdi snocciolate
-5 filetti di acciughe salate
-1 cucchiaio di capperi
-Alcune foglie di basilico
-Un pò di origano
-1 ciuffo di prezzemolo
-olio
-sale
-pepe
Preparazione
Fate sbollentare per qualche secondo i pomodori, spellateli, tagliateli a tocchetti e metteteli da parte, tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella con l’olio.
Aggiungete i filetti di acciuga, i capperi dissalati e le olive spezzettate grossolanamente. Mescolate fino a quando le acciughe si saranno sciolte ed aggiungete i pomodori pelati. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma moderata.
Portate a bollore la pentola con l’acqua, salate e lessate gli spaghetti. Appena cotti, scolateli e mantecate con il sugo caldo. Terminate con una spolverata di origano.
Nel frattempo preparate un trito di basilico e di prezzemolo per guarnire il piatto e servite.