La Pasta allo scarpariello è un piatto della tradizione napoletano, il suo sughettino con pomodori freschi conquisterà tutti.
Questo primo piatto nasce molti anni fa nei Quartieri Spagnoli, uno dei quartieri più famosi di Napoli. Proprio in quel quartiere lavoravano molti “scarpari” (calzolai), proprio tra loro nacque questa ricetta veloce ed economica. Il piatto fu pensato per recuperare gli avanzi della domenica e per consumare le provviste di formaggio. In passato veniva preparato con il ragù, adesso spesso vengono utilizzati i pomodorini freschi.
Ingredienti
- 400 g di mezzani
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine d’oliva o strutto q.b.
- Sale q.b.
- Abbondanti foglie di basilico fresco
- Formaggio grattugiato
Iniziate facendo soffriggere lo spicchio d’aglio con un po’ di olio. Poi aggiungete i pomodori pelati, il basilico e un pizzico di sale, lasciate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con acqua salata per cuocere la pasta. Scolatela al dente, intanto il sugo dovrà risultare denso e corposo, scolate la pasta direttamente nella pentola con il condimento, saltata e amalgamate bene, unite il formaggio grattugiato. In conclusione unite il basilico tagliato a pezzetti.