La Pasta col Macco di Fave Fresche assieme alla Pancetta croccante
L’ultima raccolta è stata veramente abbondante e le ho surgelate (fresche, appena sbucciate, asciutte) e con parte di quelle più grosse ho preparato in pochi minuti questo primo piatto delizioso e semplice, il Macco di fave fresche e Pancetta croccante, Per questo piatto ho utilizzato il Finocchietto selvatico.
Nella semplicità, è la ricchezza delle cose umili ad impreziosire la vita
Ingredienti
-350 g circa di fave fresche
-1 cipollotto scalogno
-Olio e sale q.b.
Aromi
-Finocchietto selvatico,
-150 g pancetta tagliata spessa
-300 g di pasta secca
-pecorino o formaggio grattugiato a piacere
Preparazione
Tritare lo scalogno e soffriggerlo nell’ olio, aggiungere le fave e una tazzina di acqua calda, salare e cuocere a fuoco moderato, con coperchio, girando di tanto in tanto, sino a farle intenerire. Frullare il tutto e rimettere su fuoco, continuando a cuocere e aromatizzando a piacere con finocchietto selvatico tritato molto finemente. Ammorbidire di tanto in tanto con acqua bollente per mantenere ben cremoso e morbido.
Cuocere la pasta al dente e mantecarle in padella con il macco, ammorbidendo il tutto con acqua di cottura. Distribuire in piatto e guarnire con la pancetta (tagliata a listarelle e biscottata in un padellino a fiamma alta) e un filo d’olio evo crudo. Servire con formaggio grattugiato a parte