Il risotto alle fragole è una sorprendente e deliziosa interpretazione della cucina italiana, che unisce il classico risotto cremoso con il dolce aroma delle fragole fresche. Preparato con riso Carnaroli o Arborio, viene cotto lentamente in brodo vegetale e vino bianco, e poi arricchito con fragole fresche tagliate a pezzetti. Il risultato è un piatto dal sapore unico, bilanciando la cremosità del risotto con la dolcezza e la leggera acidità delle fragole. Spesso guarnito con foglie di basilico fresco o pepe nero macinato, il risotto alle fragole è un’esperienza culinaria raffinata e piacevolmente sorprendente.

Ingredienti

-300 gr di riso Carnaroli
-300 gr di fragole
-90 gr di burro
-Parmigiano reggiano grattugiato qb
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-1 cipolla di tropea
-brodo vegetale
-sale
-pepe

Preparazione

Fare sciogliere metà burro in un tegame, insaporitevi la cipolla tritata finemente. Nel frattempo mondate le fragole e tagliatele a pezzetti.
Quando la cipolla è trasparente aggiungete il riso, mescolate, spruzzate con il vino e fate evaporare. Bagnando il riso con il brodo, via via che viene assorbito, portate a cottura in circa quindici minuti.
Unite le fragole al risotto a metà cottura. Quando sarà pronto fuori dal fuoco unite il burro restante insieme al parmigiano. Mantecate e trasferite nei piatti da portata, completate con le fragole per la decorazione