Gli spaghetti alle vongole sono un must della cucita italiana, viene consumata soprattutto nelle zone di mare.
Questo primo dal sapore mediterraneo nasce nella cucina campana, è un piatto leggero ma gustoso, ricco di storia e tradizione.
Oltre ad essere molto economico è perfetto per le giornate estive.
Ingredienti
- Pasta (spaghettoni) 320 g
- Vongole 600 g
- Pomodorini 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino (fresco) 1
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Immergete le vongole in acqua fredda per un’ora, appena spurgate, fatele aprire in un tegame insieme a qualche ciuffo di prezzemolo fresco e poco peperoncino. Attendete che si aprano, prelevate quelle aperte e filtrate il sugo di cottura tenendo tutto da parte. In una padella scaldate abbondante olio e aggiungete prezzemolo tritato, il peperoncino tagliato sottilmente ed uno spicchio di aglio. Fate dorare bene il tutto. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e teneteli da parte.
Appena il soffritto sarà pronto uniteli in padella e fateli cuocere per una decina di minuti, quindi regolate di sale e pepe. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Unite il sugo di cottura delle vongole nella padella con i pomodorini, scolate la pasta al dente e completate la cottura in padella unendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Unite alla fine le vongole e ancora prezzemolo tritato. Spolverate con un po’ di pepe nero.