L’arancino Siciliano è forse una delle ricette Siciliane più famose nel mondo, lo street food per eccellenza nell’isola. La ricetta siciliana tradizionale è quella dell’arancino al ragù di carne. A seguire sono tra i più diffusi quelli al burro e prosciutto cotto, agli spinaci, alle melanzane e quelli al pistacchio di Bronte.

Ho preparato degli  arancini ai funghi per festeggiare il  compleanno  di mio figlio, e donare ai miei amici qualcosa di speciale, credo di esserci riuscita… si sono mangiati quasi tutto! Questo è il pensiero di Fabiola, trentenne, solare e simpatica,  una lettrice di “passioneperlabuonacucina”

Gli arancini ai funghi sono una variante degli arancini di riso classici, e soprattutto una versione vegetariana. La loro preparazione è molto simile a quella dei classici arancini al ragù, dai quali differiscono solo per il ripieno, morbido e cremoso, a base di fontina, speck,  e ovviamente funghi!

Ingredienti

Per il riso:

-1.5 litri acqua
-10 gr di sale
-50 gr di burro
-100 gr di grana padano

Per la panatura:

-Farina
-acqua
-pangrattato

Per il ragù:

-20 gr olio d’oliva
-500 gr di preparato per soffritto ( sedano,Carote,cipolle)
-500 gr di carne trita ( mista suino e bovino)
-1 bicchiere di vino rosso
-450 gr di Piselli
-700 gr di passata di pomodoro
-10 gr di sale
-100gr di fontina

Per il ripieno ai funghi

-350 gr funghi misti
-100 gr speck
-100gr fontina.

Preparazione

Portare a bollore in una pentola l’acqua ,aggiungere il riso e il sale e fare cuocere fino all ‘assorbimento dell’acqua,a fine cottura mettere il burro e il grana padano mescolare per bene ,versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto, lasciare raffreddare.
Mettere in una pentola olio d’oliva ,sedano carote e cipolle e far soffriggere, aggiungere la carne mescolare e quando la carne sarà sbiancata,aggiungere il vino e sfumare qualche minuto, aggiungere la passata di pomodoro, sale e cuocere per un’oretta almeno.

Saltare in una padella funghi speck con 1 filo d’olio qualche minuto e mettere da parte.
Tagliare a cubetti la fontina.
Creare la forma dell’arancino o a mano o con l’aiuto dell’arancinotto farcire con gli ingredienti preparati precedentemente e sigillarli sempre col riso.
Creare la pastella con farina acqua e un pizzico di sale… ottenendo una pasta abbastanza liquida, passare gli arancini nella pastella e subito dopo nel pangrattato, e per finire friggere ad immersione in olio di arachide per qualche minuto fino ad ottenere un risultato abbastanza dorato. Servire caldi, ma anche freddi sono la fine del mondo!