Il baccalà alla livornese è un piatto tipico della Toscana, profumato e saporito. Viene preparato tendenzialmente durante le festività natalizie.
E’ un piatto casareccio dal sapore succulento. Il baccalà si cominciò a consumare nel Cinquecento dopo che la Chiesa impose di mangiare magro.
Ingredienti
- Baccalà già ammollato 800 g
- Pomodori 600 g
- Olive nere denocciolate 15
- Farina 200 g
- Cipolla 1
- Uno spicchio d’aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Iniziate sgocciolando il baccalà, pulitelo eliminando la pelle ed eventuali spine. Strizzatelo, asciugatelo e tagliatelo a bocconcini, poi passatelo nella farina. Lavate i pomodori, scottateli in acqua per pochi secondi, scolateli e lasciateli intiepidire. Successivamente eliminate la pelle, i semi e l’acqua di vegetazione, tagliate la polpa a pezzettini. In una padella con olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, rosolate la cipolla pelata e tritata. Disponete il baccalà e continuate a rosolare per 5 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, le olive nere e il peperoncino tritato, salate e cuocete per qualche minuto. Appena pronto, togliete il tegame dal fuoco e spolverate il baccalà con un trito di prezzemolo.