La panissa è un piatto tipico della tradizione ligure, è una preparazione composta da farina di ceci e olio d’oliva.

La panissa può essere consumata calda o fredda, in origine questa pietanza era consumata da operai, studenti e portuali, era un modo per riempirsi lo stomaco con un cibo calorico e di basso costo.

Ingredienti

  • Farina di ceci g 280
  • Acqua l 1
  • Sale fino g 10
  • 2 limoni
  • Olio evo q.b.

Iniziate mettendo la farina di ceci in una pentola e mescolate con una frusta, aggiungete acqua tiepida e amalgamate bene, non devono esserci grumi. Salate e mettete su fuoco lento, ricordatevi di mescolare sempre per almeno 1 ora.

La panissa sarà cotta quando si staccherà dalle pareti della pentola. La panissa può essere servita calda condita con olio, limone e pepe. Oppure potete continuare a far cuocere l’impasto, fino a quando non diventi come una soda polenta, poi rovesciate il composto su un largo piatto o su un piano di marmo, distendendolo, con una spatola, in modo uniforme. Appena la panissa sarà ben raffreddata, tagliatela a grossi fiammiferi e friggeteli in abbondante olio bollente a 180 °C.

Scolateli e sistemateli su carta di tipo assorbente. Serviteli caldi con un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.