Ecco dei bocconcini salati veloci che tolgono lo stress! Questo weekend in molti staranno attaccati alla tv per godersi il festival della musica italiana, ma la preoccupazione è sempre una: che si mangia!? Se non volete perdervi nessuna canzone e nessuno sketch comico, ecco una ricetta veloce e buonissima che accontenta tutti e che non vi terrà a lungo lontano dal divano.
Ingredienti per circa 15 bocconcini
– 500 gr di farina per panificazione
-300 ml di acqua tiepida
– 1 bustina di lievito istantaneo
– olio d’oliva
– sale
Per il ripieno scegliete tutto quello che volete: salumi, formaggi, patè, olive, ecc
-una tazza
– una padella
Preparazione lampo!
Per preparare i nostri bocconcini iniziamo preparando l’impasto. In una terrina mettiamo la farina, sale e lievito. Iniziamo ad aggiungervi l’acqua e ad impastare il tutto con le mani. Quando sarà ben compatto, appoggiamo l’impasto su un piano e continuiamo ad impastare aggiungendo un filo d’olio d’oliva, finché non sarà liscio ed uniforme.
Lasciamo riposare l’impasto sotto un panno umido e prepariamo il nostro ripieno. Usate la vostra fantasia! Formaggio a dadini, salumi di ogni genere e patè vari o pesti. Preparatevi a sperimentare nuove combinazioni.
Con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta, fino ad ottenere una sfoglia di un paio di centimetri. Con l’aiuto di una tazza, ricaviamo dei tondini che saranno i nostri bocconcini. Rimpastiamo la pasta in eccesso e ripetiamo il procedimento, fino a consumarla tutta. Poggiamo all’interno di ogni dischetto il ripieno da noi scelto.
Facciamo riscaldare una padella antiaderente (o normale ma cosparsa di olio) e quando sarà ben calda mettiamo a cuocere i nostri bocconcini. Quando saranno colorati e non pallidi, ecco pronto lo spuntino perfetto da mangiare sul divano all’insegna della musica italiana!
Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.