Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio fresco, delicato e leggero che è molto consumato dai siciliani durante l’afosa estate siciliana. Il gelo di anguria è molto semplice da preparare, leggero e poco calorico, perfetto quindi per rinfrescarsi e dissetarsi.
Quando arriva la bella stagione e le angurie diventano dolci e succose, è il momento ideale per concedersi questa delizia. Simile ad una gelatina, è il dessert ideale da proporre a fine pasto, magari la sera. Va comunque benissimo in ogni momento della giornata, perché è molto rinfrescante.
Ingredienti
-1 litro di succo di anguria
-150 gr di zucchero
-80 gr di amido
-1 bustina di vanillina
-Cannella q.b
-Essenza di gelsomino
Per decorare
-Gocce di cioccolato
granella di pistacchio
gelsomino
Preparazione
Dalla polpa dell’anguria ricavare il succo necessario, passare al passa pomodoro in modo che i semini rimangano dentro al piatto. Versarlo in un tegame a bordi alti e unire, a freddo e poco alla volta l’amido passato al setaccio, facendo molta attenzione a non far formare grumi. Unire lo zucchero, la vanillina e mescolare accuratamente. A questo punto mettere sul fuoco a fiamma moderata e portare a bollore. Tenerlo sul fuoco per un paio di minuti e quindi farlo raffreddare, mescolando ogni tanto. Mescolare bene e versare nelle formine a piacere o stampi scanalati avendo cura di bagnarli appena con acqua fredda. Infine cospargere la superficie con le gocce di cioccolato e riporre in frigo per almeno 4 ore. Servire spolverando con la cannella e la granella di pistacchi, guarnire con qualche fiore di gelsomino, sentirete il profumo!!!