La cucina siciliana è rinomata per la sua ricchezza di sapori e profumi che riflettono la generosità del mare e la varietà dei prodotti locali. Tra i piatti più celebrati di questa tradizione culinaria vi è il “Pesce Spada alla Palermitana“, un’autentica delizia per il palato che incarna l’autenticità e l’eccellenza dei sapori mediterranei.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di filetti di pesce spada fresco, preferibilmente pescato nelle acque cristalline del Mediterraneo. I filetti vengono marinati con olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo fresco, succo di limone e una generosa spolverata di pepe nero appena macinato. Dopo la marinatura, i filetti vengono grigliati o cotti al forno fino a raggiungere una perfetta cottura e un irresistibile aroma.

Ecco una ricetta semplice e autentica per preparare il Pesce Spada alla Palermitana:

Ingredienti:

-5 filetti di pesce spada fresco

-5 pomodori maturi

-2 cipolle rosse

-1 spicchio d’aglio

-50g di olive nere snocciolate

-2 cucchiai di capperi

-30g di pinoli

-1 mazzetto di basilico fresco

-Olio extravergine d’oliva

-Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparare la salsa tagliando i pomodori a cubetti, tritare finemente le cipolle e l’aglio e tagliare a pezzetti le olive nere.

In una padella capiente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggere le cipolle e l’aglio fino a doratura.

Aggiungere i pomodori, le olive nere, i capperi e i pinoli e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, grigliare i filetti di pesce spada su una griglia ben calda o cuocerli al forno a 180°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.

-Una volta cotti, disporre i filetti di pesce spada su un piatto da portata e coprirli con la salsa alla Palermitana preparata in precedenza.

Decorare il piatto con foglie di basilico fresco e servire caldo, accompagnato da contorni a piacere.

 

Buon appetito!