Pollo con olive e capperi
Secondo piatto tipico della Toscana, E’ un piatto che non richiede molto tempo per la preparazione, è facile e adatto anche a chi non è ancora molto esperto in cucina. La carne rimane tenerissima e il sughetto crea dipendenza, anche grazie a degli ottimi capperi e olive
Ingredienti
-4 sovra-cosce di pollo
-2 carote
-1 porro
-1 costa di sedano
-10 pomodorini
-100 ml di vino rosso o bianco
-aromi misti
-paprika
-peperoncino piccante
-olio
-sale
– olive nere dolci
-capperi sotto sale
Preparazione
Versare l’olio in una padella capiente e fare soffriggere a fiamma bassa, cipolla, carota e sedano tritato, uno spicchio d’aglio. Una volta dorato l’aglio, togliere e adagiare i pezzi del pollo tra loro. Fare rosolare a fiamma alta, girando delicatamente le parti con due forchette in modo da farle dorare da ambo i lati, per circa dieci minuti in tutto, o almeno fino a quando non risulteranno ben dorate.
Quando il pollo sarà rosolato sfumare con l’aceto e poi il vino, abbassare la fiamma tenendola moderata e lasciare evaporare.
Aggiustate di sale, unire i capperi e le olive, mescolare e unire la polpa di pomodoro spargendola bene ovunque, terminare con un altro pò di sale e coprire, lasciare cuocere per 20 minuti a fiamma medio bassa.
Trascorso il tempo, controllare la cottura con la forchetta. Servire il pollo alla cacciatora con olive e capperi ben caldo, mettendo sopra ogni porzione un bel mestolo di condimento, e magari del pane per fare la scarpetta.