Torta di patate con melanzane e formaggio è un piatto unico saporito e sostanzioso. Una ricetta facile che si aggiunge ai tanti modi in cui si possono cucinare le melanzane.
Questa torta salata ha un ricco ripieno di melanzane tagliate a cubetti, provola e passata di pomodoro, che potete fare in casa con la nostra ricetta e, se avete meno tempo, anche con la pentola a pressione.
Ingredienti
800 g di patate
2 uova
150 g parmigiano grattugiato
150 g provola a fette
1 melanzana
350 g di passata pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di basilico
sale
pepe
olio d’oliva
Preparazione
Tagliate le melanzane a cubetti e fatele cuocere in una padella antiaderente con dell’olio e uno spicchio d’aglio fino a che non saranno ben rosolate. Aggiustate di sale e pepe. In un pentolino fate insaporire il pomodoro con olio e uno spicchio d’aglio. Unite le foglie di basilico, pepate e salate a piacere. In una terrina schiacciate le patate lesse e unite le uova, metà del parmigiano, il pepe e mescolate bene. Imburrate uno stampo a cerniera di 23 cm e foderatelo di carta forno. Distribuite metà del composto sul fondo e compattate bene: coprite con metà delle melanzane, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, le fette di provola e un pò di parmigiano. Ripetete lo stesso procedimento, ma senza lo strato di patate. Chiudete il secondo strato con il composto di patate restante e guarnite con della passata di pomodoro, altra provola e una spolverata di parmigiano.Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sformate la torta di patate con melanzane e formaggio e guarnite con del basilico fresco prima di servire.