Tortillas di patate, il piatto veloce dalle mille facce. Pronti a prepararlo? Ideale come secondo piatto, merenda speciale, apericena e antipasto
Tortillas di patate, esistono? Le tortillas a cui pensiamo solitamente sono tipiche del Messico e dell’ America centrale, un tipo di pane basso non lievitato, a base di farina di mais. Ma in questo caso ci spostiamo in Spagna con le tortilla de patatas. Parliamo di una frittata di uovo sbattuto e patate. E’ un piatto così diffuso e semplice nella cucina spagnola a tal punto che è possibile trovarla in in qualsiasi bar o ristorante. Persino grandi cuochi come le hanno dedicato attenzioni particolari.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g. di patate
- 1 cipolla
- 5 uova
- olio d’oliva q.b
- sale q.b
Ecco la preparazione semplice e veloce de le tortillas di patate
Con un coltello ben affilato, tagliamo molto finemente cipolle e patate; quest’ultime possono essere affettate anche con un’affettatrice, di certo otterremo fette più uniformi anche nella cottura.
Mettiamo a soffriggere le patate nell’olio d’oliva per circa 15 minuti, ricordandoci di salarle. Per una cottura perfetta basta provare a toccarle con il mestolo, se si romperanno la sono cotte a puntino. Scoliamole e soffriggiamo la cipolla.
Nel frattempo, in una ciotola, rompiamo e sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Quando tuorlo e albume sono ben amalgamati aggiungiamo patate e cipolle ancora tiepide, continuiamo a mescolare tutto per bene.
Versiamo tutto nella padella, ovviamente sarebbe ideale quella anti aderente, e cuociamo per circa 6/7 minuti. A fine cottura, aiutandoci con un piatto e una spatola, giriamola e lasciamo ancora qualche minuto sul fuoco.
Ecco il vostro piatto è pronto per essere servito: perfetto come secondo piatto, come merende e ideale come stuzzichino per un apericena perfetto! Se dovesse rimanere, tranquilli non è da buttare, è ideale anche da fredda e come pranzo a sacco.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE