Stai leggendo

Tortillas di patate, il piatto veloce dalle mille facce. Pronti a prepararlo?

Tortillas di patate, il piatto veloce dalle mille facce. Pronti a prepararlo?

Tortillas di patate, il piatto veloce dalle mille facce. Pronti a prepararlo? Ideale come secondo piatto, merenda speciale, apericena e antipasto

Tortillas di patate, esistono? Le tortillas a cui pensiamo solitamente sono tipiche del Messico e dell’ America centrale, un tipo di pane basso non lievitato, a base di farina di mais. Ma in questo caso ci spostiamo in Spagna con le tortilla de patatas. Parliamo di una frittata di uovo sbattuto e patate. E’ un piatto così diffuso e semplice nella cucina spagnola a tal punto che è possibile trovarla in in qualsiasi bar o ristorante. Persino grandi cuochi come le hanno dedicato attenzioni particolari.

Anche se ricorda una frittata, la differenza è l’altezza, infatti è molto più alta e inoltre va girata solo per terminare la cottura, infatti i tempi di preparazione sono più lunghi. Servono circa 45 minuti per ottenere un’ottima tortillas di patate.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g. di patate
  • 1 cipolla
  • 5 uova
  • olio d’oliva q.b
  • sale q.b

Ecco la preparazione semplice e veloce de le tortillas di patate

Con un coltello ben affilato, tagliamo molto finemente cipolle e patate; quest’ultime possono essere affettate anche con un’affettatrice, di certo otterremo fette più uniformi anche nella cottura.

Mettiamo a soffriggere le patate nell’olio d’oliva per circa 15 minuti, ricordandoci di salarle. Per una cottura perfetta basta provare a toccarle con il mestolo, se si romperanno la sono cotte a puntino. Scoliamole e soffriggiamo la cipolla.

Nel frattempo, in una ciotola, rompiamo e sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Quando tuorlo e albume sono ben amalgamati aggiungiamo patate e cipolle ancora tiepide, continuiamo a mescolare tutto per bene.

Versiamo tutto nella padella, ovviamente sarebbe ideale quella anti aderente, e cuociamo per circa 6/7 minuti. A fine cottura, aiutandoci con un piatto e una spatola, giriamola e lasciamo ancora qualche minuto sul fuoco.

Ecco il vostro piatto è pronto per essere servito: perfetto come secondo piatto, come merende e ideale come stuzzichino per un apericena perfetto! Se dovesse rimanere, tranquilli non è da buttare, è ideale anche da fredda e come pranzo a sacco.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *