I bignè sono pietre miliari della pasticceria italiana, sebbene la pasta choux abbia origini francesi. Gusto neutro e delicato.

E’ un impasto formato da acqua, farina, uova, burro. Questo impasto pare sia stato inventato dal cuoco di Caterina De Medici, nella Firenze del XVI secolo.

Questi pasticcini dalla forma rotondeggiante vengono cotti per pochissimo tempo ad alte temperature, in modo che diventino cavi all’interno e possano accogliere una golosa farcitura di crema pasticcera, chantilly, crema al cioccolato e tanti altri gusti.

La pasta choux ha un gusto neutro ideale per le preparazioni dolci e salate. Vediamo insieme come preparare i classici bignè

Ingredienti

  • 150 ml di acqua
  • 75 g di burro
  • 100 g di farina setacciata
  • 3 uova
  • un pizzico di sale

In una casseruola fate sciogliere nell’acqua il burro con il sale. Quando l’acqua bollirà e il burro sarà sciolto togliete dal fuoco, unite tutta la farina e mescolate bene. Rimettete sul fuoco e cuocete, ricordando di mescolare per un paio di minuti, dovete ottenere una palla che si stacca dalle pareti. Spegnete il fuoco ed unire le uova una alla volta, aggiungendole sempre quando la precedente risulta ben amalgamata. Se l’impasto risultasse troppo denso aggiungete un tuorlo. Trasferite tutto in una sac à poche e andate a formare i vostri bignè, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere a 200°C per 30 minuti.