Lenato, pastificio agricolo: coltivato con passione nella terra siciliana. Dal seme di grano alla tua tavola con attenzione ai piccoli dettagli
Lenato, chi è? E’ una famiglia che ha riunito le passioni di tutti i suoi membri in un progetto più grande. Tre generazioni, dopo la guerra mondiale, un solo ettaro di terra in cui iniziarono a coltivare. Uno sguardo ad un sogno futuro e l’amore per la campagna, porta ad oggi: due ragazzi, l’amore per la terra e per la trasformazione del grano porta ad una pasta unica nel suo genere.
L’attenzione della famiglia Lenato parte proprio dalla terra situata nel cuore della Sicilia, infatti i due fratelli «si prendono cura di 32 ettari di terreno coltivati con diversi grani duri, garantendo la qualità e il processo di lavorazione all’interno della loro azienda agricola, dalla mietitura alla trasformazione in eccellente pasta d qualità».
Non semplici semi di grano ma una selezione accurata di varie tipologie che vengono coltivati con passione. Dalla preparazione del letto di semina alla cura della spiga, passando per il non utilizzo di pesticidi e alla rimozione meccanica di piante infestanti. Tutto questo è la passione che Lenato mette nel fare la pasta.
Tutti i procedimenti che portano al prodotto finito sono attenzionati al minimo dettaglio e mirano alla trasformazione del grano con il minor impatto possibile. Si cerca anche di ripristinare nella pasta anche il grado di umidità a cui il grano è stato raccolto.
Per tutto questo e molto altro “Lenato è la pasta per ogni palato!”
Guarda il video del viaggio all’interno del Pastificio Agricolo Lenato su FaceBook