Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero,  In dialetto siciliano, la parola muffuletta significa “pane molle e spugnoso” aromatizzata con i semi di finocchio, secondo la tradizione, questo pane viene consumato  il 7 dicembre, a pranzo e a cena, alla vigilia della festa dell’Immacolata Concezione, ricorrenza particolarmente sentita e molto festeggiata in tutta la Sicilia.
I fornai siciliani, tra il 7 e l’8 dicembre, fanno quasi a gara per produrre le pagnottelle più morbide e fragranti.

Ingredienti

-250 gr di farina 00
-250 gr di farina Manitoba
-1 cucchiaino di sale
-40 gr di zucchero
-20 gr di lievito di birra
-75 ml di olio di oliva
-Semi di finocchio
-250 ml di acqua tiepida

Preparazione

Amalgamare tutti gli ingredienti e fare lievitare  l’impasto per 2 ore.

Trascorse le 2ore di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in porzioni più o meno uguali del peso di circa 100 grammi l’una, arrotolare ogni pezzo con il palmo delle mani sul piano da lavoro infarinato, formare delle palline, schiacciarle leggermente in modo da dargli la forma classica della muffuletta.

Sistemare le muffulette in una teglia rivestita con carta da forno, coprirle con un panno  e lasciarle lievitare ancora per almeno 2 ore.

Mettere  in forno a 200 gradi per 15 minuti ,se vi va aggiungete i semini ,poi li farcite con olio acciughe pepato ,origano.Buon lavoro a chi deciderà di farle .

Terminata la seconda lievitazione, disporle in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a completa doratura.
Sfornare, lasciare intiepidire leggermente per 5 minuti e, ancora calde, tagliarle e condirle come tradizione vuole con  olio d’oliva, filetti di acciughe sott’olio,  pepe,  e una manciata di caciocavallo grattugiato a scaglie o grattugiato.