In ricordo di mia mamma che amava fare il pane nel forno a legna, quasi ogni 15 giorni e sempre di martedi ci faceva una bella croce di buon augurio, lo copriva bene e lo lasciava nella maidda sopra 2 sedie di legno, con diverse coperte al centro della cucina.
Iniziava molto presto ad impastare il pane, in modo che si cenava con una bella “pagnotta cunzata”.
Arrivava il momento di accendere il forno a legna, esclusivamente con i ramoscelli d’ulivo, era tutta una corsa, tra prendere il pane già lievitato e il forno che era pronto.
Per rendere omaggio a questa tradizione, abbiamo pensato di proporvi la ricetta del Pane ‘nta maidda.
Ingredienti
-3 kg di farina di semola
-500 gr di farina bianca
-300 gr di lievito madre
-15 gr di sale
-acqua tiepida q.b
Preparazione
Unire il lievito madre alla farina e acqua tiepida (per circa 15 gr di lievito, vi serviranno 100 gr di farina).
Disponete le farine a fontana e fate intiepidire l’acqua. Versate ľ’acqua al centro della farina, quindi unire il lievito madre e fare sciogliere bene.
Incorporate man mano la farina dei lati, unendo poco alla volta ľ’acqua.
Ora è il momento di scanare, cioè impastare con pugni e gran vigore. Rigirate la pasta dagli angoli e incorporate bene tutta la farina e ľacqua
Quando la farina è del tutto assorbita, prendete un mestolo ď’acqua tiepida e versatelo in un angolo della “maidda”, sollevando la pasta fate sciogliere il sale con ľ’acqua e sale, continuate a impastare, staccando ogni residuo dalla “maidda”.
Cospargete l’impasto di farina, da ogni lato.
Creare delle forme che preferite. Appoggiatei l pane su dei cannovacci. Quando il pane inizia a staccarsi è pronto per essere infornato