Nel pieno della stagione estiva un piatto tradizionale che viene preparato durante Ferragosto è la “pasta china o chjina” calabrese.
Una pasta al forno ricca di gusto, da gustare in compagnia e onorare le giornate estive. Viene anche definita pasta “imbottita”, proprio per la quantità di ingredienti presenti in questa ricetta.
La pasta china è un simbolo di feste e della domenica, è una preparazione antica e molto gustosa.
Ingredienti
- 300 grammi di tortiglioni
- 200 grammi di carne trita
- una bottiglia di sugo al pomodoro
- una bella fetta spessa di caciocavallo silano
- 60 grammi di soppressata calabrese
- parmigiano grattugiato
- olio di oliva
- 2 uova grandi
- una cipolla piccola
- sale
Iniziate preparando il sugo in una padella dai bordi alti, mettete in una padella un po’ di olio di oliva e aggiungete la cipolla tagliata a dadini, poi la carne trita. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato per 20 minuti.
Nel frattempo, cuocete le uova e tagliatele a pezzetti, fate lo stesso con il caciocavallo e la soppressata. Cuocete i tortiglioni in abbondante acqua salata e una volta cotti e al dente, scolateli e metteteli da parte. Prendete una teglia e cominciate a formare degli strati alternati, prima un mestolo di sugo, poi uno strato di pasta, poi dadini di soppressata, uno strato di caciocavallo e uno di uova. Per ultimo spolverate con ultimo una manciata abbondate di parmigiano. Continuate gli strati in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti, concludete con un mestolo di sugo e parmigiano grattugiato. Fate cuocere la pasta china o ‘mbottita alla calabrese sui fornelli per 20 minuti e servitela in tavola ancora calda e fumante.