Il pollo alla cacciatora è un piatto della tradizione contadina italiana. Le regioni che rivendicano la paternità della ricetta sono del Centro Italia.
Sembra comunque che la ricetta sia nata in Toscana. Questo pollo viene chiamato “alla cacciatora” probabilmente per la combinazione tra aglio e rosmarino, sono gli stessi elementi che i cacciatori un tempo usavano per condire le loro prede al momento della loro cattura.
Ingredienti
- Pollo 1 kg
- Pomodorini 400 g
- Carota 5
- Sedano 3 Gambi
- Cipolla Q.B.
- Aglio Q.B.
- Vino Rosso Q.B.
- Prezzemolo Q.B.
- Pepe Nero Q.B.
- Sale Marino Q.B.
- Olio Extravergine Di Oliva
Lavate e asciugate il pollo. Mettete sul fuoco una padella con olio, cipolla e aglio. Appena la cipolla sarà dorata unite sedano e carote tagliate a pezzettini. Successivamente aggiungete i pezzi di pollo con la pelle precedentemente lavata ed asciugata, aggiungendo un pizzico di sale. Versate il vino sul pollo e lasciate sfumare e cuocere il tutto per 10 minuti. Inserite il rosmarino. Aggiungete i pomodorini, un altro po’ di sale e un pizzico di pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri 30 minuti a fiamma media. Il pollo deve risultare morbido. Infine aggiungete prezzemolo e servite.