Se volete portare a tavola un piatto che racchiude i sapori genuini della tradizione culinaria del Sud Italia, questa ricetta fa per voi. Le orecchiette con muzzatura (broccoli), salsiccia e muddica atturrata sono un’esplosione di gusto, dove ingredienti semplici si uniscono in un’armonia perfetta.

Ingredienti per 4 persone:

-300 g di orecchiette

-1 broccolo (muzzatura)

-200 g di salsiccia

-Pecorino grattugiato q.b.

-1 cucchiaio di pomodori secchi macinati

-2 spicchi d’aglio

-Peperoncino q.b. a piacere

-Sale

-Olio extravergine d’oliva (EVO)

Preparazione:

Iniziate dividendo il broccolo in cimette e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente.

In una padella ampia, scaldate due cucchiai di olio EVO e soffriggete gli spicchi d’aglio insieme al peperoncino. Unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare per qualche minuto fino a che non sarà ben dorata.

Lessate le cimette di broccolo in acqua salata per circa 15 minuti. Una volta cotte, prelevatele con una schiumarola e trasferitele direttamente nella padella con la salsiccia. Mescolate per un paio di minuti e aggiungete i pomodori secchi macinati per un tocco di sapidità in più.

Utilizzate la stessa acqua di cottura dei broccoli per lessare le orecchiette. Quando saranno al dente, scolatele e aggiungetele al condimento in padella.

Saltate la pasta a fuoco vivo per un minuto, aggiungendo il pecorino grattugiato e il pangrattato tostato (muddica atturrata), che donerà una croccantezza irresistibile.

Servite le orecchiette ben calde, completando con una spolverata di pecorino grattugiato per esaltare ulteriormente i sapori.