Sfincia  di  “prescia”( Sfincia di premura) si chiamano così perché sono veloci da preparare anche se non hai tanto tempo. Un dolce spesso preparato nelle festività natalizie o a carnevale

Un dolce natalizio da preparare in pochissimi minuti quando, per esempio, bisognava provvedere ad un piatto dolce per concludere il pranzo o la cena. Oggi in Sicilia è diventato un piatto natalizio che fa parte del menù del pranzo di Natale o della cena di capodanno siciliani.

La forma delle sfinci di prescia si dice ad “e”, proprio perché le singole sfince,  vengono preparate a forma di “e” e poi messi a friggere in olio di oliva.

Ingredienti

-300 gr Farina di rimacino
-300 ml di acqua circa
-1 cucchiaino di sale
-20 gr di strutto o burro
-1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

Mettete in un tegame a bordi alti il latte, l’acqua, lo zucchero e lo strutto. Quando raggiunge il bollore, unite a pioggia la farina mescolando sempre fino a quando il composto viene assorbito e l’impasto comincia a staccarsi dalle pareti. A questo punto, rovesciate il composto su un piano, fate intiepidire leggermente e impastate fino a quando diventa liscio e compatto.

Tagliate dall’impasto dei piccoli pezzetti formando dei cilindri non troppo sottili, formate delle “E”.  Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto. Tuffate le sfince in abbondante olio finchè non sono dorati.  Scolateli e tuffateli direttamente in un composto di zucchero e cannella. Le sfince possono essere  ricoperte di miele. Le sfince di fretta risulteranno croccanti all’esterno e soffici nel loro interno.